Il centro storico di Mesola, Ferrara

Diagnostica integrata

Luogo: Ferrara

Abstract:

Strumenti conservativi per il centro storico di Mesola. Procedure integrate: rilievo, documentazione, e strategie di documentazione

Il centro storico di Mesola, centro minore della Provincia settentrionale di Ferrara, rappresenta un interessante caso di progettazione critica di strumenti normativi indirizzati al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico. La direzione verso cui si sta mirando è una tutela del centro storico attuata attraverso opportuni strumenti normativi che identifichino “categorie di intervento” ammissibili per ogni singolo edificio, lontano dalla logica di piani rigidi ma suggerendo indicazioni di metodo e di coerenza operativa.Il progetto conoscitivo adottato per il centro storico di Mesola si è sviluppato su diversi livelli di indagine, a cominciare dall’imprescindi-bile reperimento e studio della documentazione storica, non sterilmente collezionata ma funzionale ad uno studio incrociato delle fonti archivistiche e bibliografiche e delle vicende che il costruito è in grado di raccontare, per la comprensione delle vicende costruttive e delle logiche di trasformazione del territorio.La campagna di rilievo ha previsto un’integrazione di metodologie senza escludere il metodo diretto basato su una lettura critica e mirata dei contesti da rilevare, integrando il metodo topografico alla scansione tridimensionale che consente la realizzazione di mo-delli metrico-morfologici funzionali a diversi livelli di lettura e di estrazione di dati utili, anche alla redazione di tavole tematiche per lo studio delle superfici e per l’approfondimento sui materiali e sullo stato conservativo.Le indagini macroscopiche in situ per l’osservazione diretta dei materiali (elementi costituitivi e finiture delle strutture murarie) sulla base dei risultati storico archivistici riguardanti le vicende costruttive-conservative devono riguardare le caratteristiche macroscopiche delle finiture architettoniche (materiale, stratificazione, colore e stato conservativo), le caratteristiche mineralogiche e petrografiche dei materiali, i diversi fenomeni di degrado in atto, i trattamenti e gli interventi conservativi presenti.Sono attualmente in corso sistematiche indagini sul campo, caratterizzate in modo particolare da attente e critiche osservazioni vi-sive, da una rigorosa campagna di catalogazione fotografica per la documentazione generale e particolare degli aspetti di facciata, degli elementi di arredo urbano, delle pavimentazioni, del colore, dei fattori di disturbo della scena urbana.

Crediti:

Responsabili della ricerca:

Gli studi e le indagini condotte relativamente al centro storico di Mesola sono tema di un progetto di ricerca oggetto di una convenzione tra la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, il Consorzio Ferrara Ricerche e il Comune di Mesola (Fe), dal titolo Recupero e valorizzazione del centro storico di Mesola.

Responsabili delle attività di ricerca sono il prof. arch. Marcello Balzani, Professore Associato di Rilievo Architettonico e Urbano, Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, Direttore del Centro DIAPReM del Dipartimento di Architettura di Ferrara, l’arch. Federica Maietti, e il prof. arch. Nicola Santopuoli, del Dipartimento di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Responsabile del progetto di ricerca per il Comune di Mesola: arch. Fabio Zanardi, responsabile del settore Servizi Tecnici e Urbanistica, Ufficio Urbanistica, Ufficio Lavori Pubblici, Comune di Mesola
Rilievo tridimensionale: arch. Guido Galvani, Centro DIAPReM
Restituzione degli eleborati di rilievo: Alessandra Gola
Analisi di laboratorio: dott. G.C. Grillini
Ricerche archivistiche e bibliografiche: Alessandra Gola
Studi e indagini in loco: Alessandra Alvisi, Elena Gentilini, Alessandra Gola
Rilievo e catalogazione fotografica: Caterina Spadoni