La Chiesa di San Lorenzo, Firenze

Patrimonio storico-monumentale

Luogo: Firenze

Abstract:

Rilievo e banca dati 3D delle architetture di Michelangelo a Firenze

Con l’ascesa al potere dei Medici San Lorenzo diventa chiesa di famiglia e assume il ruolo di polo religioso affiancato a quello civile -costituito dall’antistante Palazzo Medici- nell’intento di costituire un vero e proprio polo urbano che desse visibilità con le fortissime presenze architettoniche alla dinastia medicea.
Nel 1525 Clemente VII commissionò a Michelangelo un ciborio per l’altare di San Lorenzo per alloggiarvi le reliquie acquisite da Lorenzo il Magnifico. L’artista propose tre soluzioni alternative per la collocazione e solo dopo sette anni i lavori vennero terminati con la scelta di addossare una tribuna alla controfacciata, sulla porta centrale.
Nel 1516 Michelangelo viene incaricato da Papa Leone X del progetto per la facciata della basilica brunelleschiana di San Lorenzo, dopo una contesa che vede esclusi dal concorso iniziale concorrenti prestigiosi della levatura di Raffaello, Antonio e Giuliano da Sangallo, Jacopo Sansovino, Baccio d’Agnolo.
Il tema della facciata organizzata sulla griglia degli ordini architettonici è esplorato in diversi disegni michelangioleschi che trovano forma definitiva nel modello ligneo. Dopo alterne vicende, il progetto viene defi nitivamente abbandonato nel 1534, dopo la morte di Papa Clemente VII, successore di Leone X, anch’egli di famiglia medicea.

Crediti:

Responsabili della ricerca:

Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara, Direttore del Centro DIAPReM), Stefano Bertocci e Paola Puma (Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Progettazione dell’Architettura).


Enti coinvolti:

Soprintendenza Speciale per il Polo museale fiorentino, Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico per le Province di Firenze, Pistoia e Prato, Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per le Province di Firenze, Pistoia e Prato, Biblioteca Medicea Laurenziana, Opera Medicea Laurenziana, Fondazione Casa Buonarroti.

Progetto Michelangelo - Rilievo e banca dati 3D delle architetture di Michelangelo a Firenze
Supporto Multimediale Biblioteca Medicea Laurenziana

Facoltà di Architettura di Firenze, Dipartimento di progettazione dell’Architettura
Stefano Bertocci (responsabile scientifico), Paola Puma (responsabile scientifico), Lorenzo Bianchini (rilievo diretto, modellazione), Tommaso Brogini (grafica bozzetti di rilievo), Giacomo Garziano (rilievo diretto, modellazione), Massimiliano Masci (rilievo fotografico, montaggio multimediale), Giovanni Pancani (rilievo diretto).

Università degli Studi di Ferrara
Direttore del Centro DIAPReM: Marcello Balzani (responsabile scientifico), Federico Ferrari, Guido Galvani, Cecilia Traina, Federico Uccelli (rilievo laser 3D, modellazione) Roberto Meschini, Alessandro Ramini, Dario Schivo (consulenza tecnico-scientifica per la realizzazione del Cd-Rom)
Soprintendenza per i beni erchitettonici, per il paesaggio e per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico per le Province di Firenze, Pistoia e Prato
Maria Matilde Simari con la collaborazione del geom. Leandro Verdiani (progettazione e direzione dei lavori di restauro dei Plutei), Maria Matilde Simari, Claudio Paolini (consulenza tecnico-scientifica per la realizzazione del CD).
Gruppo di lavoro congiunto per la fase di rilievo 3D e topografia: Daniel Blersch, Matteo Fabbri, Federico Ferrari, Guido Galvani, Alessandro Grieco, Stefano Settimo, Federico Sanmarchi, Cecilia Traina, Federico Uccelli, Nicola Zaltron, DIAPReM, Università di Ferrara
Lorenzo Bianchini, Tommaso Brogini, Francesca Concas, Michele Cornieti, Giacomo Garziano, Massimiliano Masci, Giovanni Pancani, Università di Firenze, Dipartimento di Progettazione dell’Architettura
Rilievo diagnostico: Nicola Santopuoli, DIAPReM e Facoltà di Architettura Valle Giulia, Laboratorio Progetto Restauro, Università di Roma “La Sapienza”
Registrazioni e elaborazioni data base: Daniel Blersch, Luca Cosimi, Matteo Fabbri, Federico Ferrari, Alessandro Grieco
Prototipazione solida: Matteo Fabbri, Loretta Vocino
Progetto di allestimento della Mostra presso il Salone del Restauro: Roberto Meschini
Grafica, multimedia e allestimento: Paolo Allodoli, Matteo Cassani Simonetti, Federico Caselli, Alessandra Gola, Paolo Guerzoni, Robero Meschini, Edoardo Nobili, Alessandro Ramini, Tommaso Sassoli, Dario Schivo, Francesco Viroli
Collaborazione alla stesura del materiale grafico: Baraldi Mycol Bartolini Andrea De Rogatis Alessia Mattioli Valentina Montalto Claudio Nobili Edoardo Pezzi Gessica Salis Alberto Varotto Anita

Corso integrato di Tecnica della Rappresentazione dell’Architettura II e Rilievo II Seminario “I Grandi maestri”, anno accademico 2005-06, Facoltà di Architettura di Ferrara. Studenti: Biondi Sara Bonora Laura Calzolari Marta Faro Mariangela Melandri Elisabetta Radicioni Nicolò Rizzi Lucia Sanpaolesi Enea Talevi Silvia Vecchi Francesca

Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico per le province di Firenze, Pistoia e Prato, Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per le Province di Firenze, Pistoia e Prato, Biblioteca Medicea Laurenziana, Opera Medicea Laurenziana e la Fondazione Casa Buonarroti.
Supporto tecnico di:
Leica Geosystems AG, Heerbrugg St. Gallen, Svizzera
Konica Minolta Italia Spa, Milano
CMF Marelli Srl, Cinisello Balsamo (Milano)
E.G.S. srl italia Castenaso (Bologna)