Sacrestia Nuova di San Lorenzo, Firenze
Patrimonio storico-monumentale
Luogo: Firenze
Abstract:
La sacrestia
Michelangelo iniziò nel 1520 i lavori della Sagrestia Nuova nel San Lorenzo, concependo il fabbricato come un mausoleo posto in posizione speculare alla sagrestia brunelleschiana e dedicato ad alcuni membri della famiglia medicea: Lorenzo il Magnifico e il fratello Giuliano oltre a Lorenzo, Duca di Urbino e Giuliano, Duca di Nemours.
Nel 1525 Michelangelo annuncia al pontefice che la lanterna è completata mentre procedono a rilento i lavori per la realizzazione dei monumenti funebri, delle porte e delle finestre; dopo molte ipotesi di collocazione dei monumenti sepolcrali, solo alla ripresa dei lavori, nel 1531, sembra presa la decisione: addossare alle due pareti contrapposte i due monumenti ai due duchi ed a quella di accesso quelli relativi a Lorenzo e a Giuliano. Quando Michelangelo partì da Firenze, dopo la morte di Clemente VII nel 1534, il monumento dei Magnifici rimase incompleto.
Lo studio della lanterna
Tra le metodologie di indagine, si sono prese in considerazione anche una serie di risultati di alcune sperimentazioni che hanno riguardato il contributo ad una lettura critica dello stato di conservazione del bene monumentale mediante rilievo tridimensionale ad alta definizione; lo strumento, oltre alle coordinate x, y e z a definizione di ciascun punto rilevato, è in grado di rilevare anche un quarto dato: tale dato è il valore di rifl ettanza.
Il raggio di luce riflesso porta quindi con sé non solo un’informazione di tipo geometrico ma anche un’altra che potremmo definire materica.
Sulla base delle analisi a vista delle superfici, contemporaneamente alle operazioni di rilievo tridimensionale, sono state individuate le regioni omogenee per quanto riguarda materiale e stato conservativo, a cui associare una zona campione con dati spettrofotometrici e colorimetrici di riferimento, acquisiti con gli spettrofotometri Minolta CM 503i e Minolta CM-2600d.
Occorre notare che l’attenta analisi, sia qualitativa che quantitativa, delle curve di riflettanza ottenute con le indagini spettrofotometriche permette di ricavare molteplici informazioni sulle superfici, come i valori colorimetrici ed anche alcune caratteristiche dei materiali componenti, come trattamenti e patine superficiali, residui e tracce di coloriture.
L’esame critico dei dati ottenuti prevede un attento confronto con l’analisi fotografica a colori reali consentendo di ottenere una prima valutazione utile sulle caratteristiche dei materiali, sulla valutazione dello stato conservativo e sulle forme macroscopiche di degrado.
Crediti:
Responsabili della ricerca:
Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara, Direttore del Centro DIAPReM), Stefano Bertocci e Paola Puma (Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Progettazione dell’Architettura).
Enti coinvolti:
Soprintendenza Speciale per il Polo museale fiorentino, Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico per le Province di Firenze, Pistoia e Prato, Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per le Province di Firenze, Pistoia e Prato, Biblioteca Medicea Laurenziana, Opera Medicea Laurenziana, Fondazione Casa Buonarroti.
Progetto Michelangelo - Rilievo e banca dati 3D delle architetture di Michelangelo a Firenze
Supporto Multimediale Biblioteca Medicea Laurenziana
Facoltà di Architettura di Firenze, Dipartimento di progettazione dell’Architettura
Stefano Bertocci (responsabile scientifico), Paola Puma (responsabile scientifico), Lorenzo Bianchini (rilievo diretto, modellazione), Tommaso Brogini (grafica bozzetti di rilievo), Giacomo Garziano (rilievo diretto, modellazione), Massimiliano Masci (rilievo fotografico, montaggio multimediale), Giovanni Pancani (rilievo diretto).
Università degli Studi di Ferrara
Direttore del Centro DIAPReM: Marcello Balzani (responsabile scientifico), Federico Ferrari, Guido Galvani, Cecilia Traina, Federico Uccelli (rilievo laser 3D, modellazione) Roberto Meschini, Alessandro Ramini, Dario Schivo (consulenza tecnico-scientifica per la realizzazione del Cd-Rom)
Soprintendenza per i beni erchitettonici, per il paesaggio e per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico per le Province di Firenze, Pistoia e Prato
Maria Matilde Simari con la collaborazione del geom. Leandro Verdiani (progettazione e direzione dei lavori di restauro dei Plutei), Maria Matilde Simari, Claudio Paolini (consulenza tecnico-scientifica per la realizzazione del CD).
Responsabili della ricerca
Marcello Balzani, Università degli Studi di Ferrara, Direttore del Centro DIAPReM
Stefano Bertocci e Paola Puma, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Progettazione dell’Architettura
Gruppo di lavoro congiunto per la fase di rilievo 3D e topografia: Daniel Blersch, Matteo Fabbri, Federico Ferrari, Guido Galvani, Alessandro Grieco, Stefano Settimo, Federico Sanmarchi, Cecilia Traina, Federico Uccelli, Nicola Zaltron, DIAPReM, Università di Ferrara
Lorenzo Bianchini, Tommaso Brogini, Francesca Concas, Michele Cornieti, Giacomo Garziano, Massimiliano Masci, Giovanni Pancani, Università di Firenze, Dipartimento di Progettazione dell’Architettura
Rilievo diagnostico: Nicola Santopuoli, DIAPReM e Facoltà di Architettura Valle Giulia, Laboratorio Progetto Restauro, Università di Roma “La Sapienza”
Registrazioni e elaborazioni data base: Daniel Blersch, Luca Cosimi, Matteo Fabbri, Federico Ferrari, Alessandro Grieco
Prototipazione solida: Matteo Fabbri, Loretta Vocino
Progetto di allestimento della Mostra presso il Salone del Restauro: Roberto Meschini
Grafica, multimedia e allestimento: Paolo Allodoli, Matteo Cassani Simonetti, Federico Caselli, Alessandra Gola, Paolo Guerzoni, Robero Meschini, Edoardo Nobili, Alessandro Ramini, Tommaso Sassoli, Dario Schivo, Francesco Viroli
Collaborazione alla stesura del materiale grafico: Baraldi Mycol Bartolini Andrea De Rogatis Alessia Mattioli Valentina Montalto Claudio Nobili Edoardo Pezzi Gessica Salis Alberto Varotto Anita
Corso integrato di Tecnica della Rappresentazione dell’Architettura II e Rilievo II Seminario “I Grandi maestri”, anno accademico 2005-06, Facoltà di Architettura di Ferrara. Studenti: Biondi Sara Bonora Laura Calzolari Marta Faro Mariangela Melandri Elisabetta Radicioni Nicolò Rizzi Lucia Sanpaolesi Enea Talevi Silvia Vecchi Francesca
Enti coinvolti: Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico per le province di Firenze, Pistoia e Prato, Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per le Province di Firenze, Pistoia e Prato, Biblioteca Medicea Laurenziana, Opera Medicea Laurenziana e la Fondazione Casa Buonarroti.
Supporto tecnico di:
Leica Geosystems AG, Heerbrugg St. Gallen, Svizzera
Konica Minolta Italia Spa, Milano
CMF Marelli Srl, Cinisello Balsamo (Milano)
E.G.S. srl italia Castenaso (Bologna)